OFFERTA FORMATIVA



Le finalità dell’azione formativa ed educativa dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 sono definite  a partire dallo studente, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche tengono  conto della singolarità e complessità di ogni alunno, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.

Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva sono  pensati  e realizzati   progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che hanno un proprio vissuto e proprie peculiarità,partendo dai bisogni fondamentali e i desideri dei bambini e degli adolescenti.

Particolare attenzione viene posta ai momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni studente.

L’obiettivo che si intende perseguire attraverso percorsi didattici mirati  è quello di porre le basi del percorso formativo dei bambini e degli adolescenti sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita.

In tal modo la scuola intende fornire le chiavi per apprendere ad apprendere, per costruire e per trasformare le mappe dei saperi rendendole continuamente coerenti con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze e dei loro oggetti.


POF 2015-16.pdf

 

 

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

  • Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa  è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
  • il Piano è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo prot. 4481/19 del 19/09/2015;
  • il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 21.01.2016;
  •  il Piano è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 21.1.2016

 

PTOF IC Rossano 1.pdf

 

Allegati:

 ATTO DI INDIRIZZO PTOF.pdf

 

SNV_PubblicazioneRAV_CSIC8AM004.pdf

 

 PDM Rossano1.pdf